Biochar per uno sviluppo sostenibile
Venerdì 16 gennaio 2026 a Cagliari si parlerà di biochar, uno dei materiali più promettenti per la transizione ecologica. La Facoltà di Ingegneria dell’università sarda ospiterà il “Biochar Day”, un convegno scientifico dedicato ai nuovi utilizzi di questo carbone di origine vegetale nel settore ingegneristico, ambientale e dei materiali.
Galactus Traduzioni ha già avuto il piacere di collaborare con la manifestazione “Alchimia del Carbone. Esplorando il Biochar nell’arte” che ha avuto luogo a Roma dal 4 al 28 ottobre 2024. La mostra, in quel caso, presentava l’utilizzo del biochar in diverse discipline artistiche, tra cui pittura, scultura, fotografia, installazioni e arti performative. In un nostro precedente articolo, a cui rimandiamo, è possibile trovare maggiori informazioni sulla mostra e sulla traduzione del fumetto Char Comics che spiega, in modo semplice e creativo, la nascita, l’evoluzione e i potenziali usi del biochar.
Come riportato sul sito dell’Università di Cagliari, il convegno è rivolto a studenti, ricercatori e a tutti coloro che operano nel settore della sostenibilità che sono interessati a creare possibili collaborazioni tra università e mondo imprenditoriale.
I relatori presenteranno lo stato dell’arte e le nuove frontiere dell’utilizzo di questo carbone vegetale che viene creato riutilizzando, ad es., residui organici, come gli scarti di frutta e verdura o le rimanenze delle potature. Il biochar ha oggi un importante ruolo in diversi ambiti di ricerca e sviluppo e sta diventanto sempre di più un elemento chiave dell’economia circolare. La sua capacità di imprigionare CO₂ favorisce la rigenerazione del terreno e valorizza i residui agro-industriali che possono essere riutilizzati per creare, ad esempio, materiali per l’ingegneria civile e ambientale.
Un esempio fra tutti, l’azienda svizzera Volcafè sta sperimentando l’utilizzo del biochar nelle piantagioni di caffè in Colombia e Guatemala con il supporto della società Cotierra, fornitrice di soluzioni basate sull’applicazione del biochar in agricoltura.
Come spiegato dalle stesse aziende, quando il biochar viene utilizzato direttamente sui campi di caffè, migliora la salute del suolo, favorisce un uso più efficiente dei fertilizzanti e porta a una maggiore resa dei raccolti. Il suo uso sui terreni potenzia, inoltre, la resistenza ai cambiamenti climatici, rende più efficiente l’uso dell’acqua e facilita il compostaggio dei residui.
La collaborazione tra Volcafè e Cotierra ha generato i primi crediti di rimozione del carbonio per il biochar assegnati nella catena del valore del caffè in Colombia.
Gli studi sul biochar a Milano e Torino
In Italia le università di Milano e Torino sono in prima linea nelle ricerche sul biochar.
Citiamo, a titolo di esempio, il progetto “BIO2BIO – Soluzioni innovative per il Biorisanamento con Biochar potenziato da Biosurfattanti” coordinato dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia e alcune aziende private. Lo studio fa parte di un progetto di ricerca che prevede l’attuazione di nuovi modelli di economia circolare in agricoltura attraverso il riciclo dei rifiuti. Affrontando, in particolare, il problema delle biomasse prodotte da attività agricole si pone come obiettivo la loro valorizzazione per ottenere due prodotti da utilizzare nel biorisanamento dei suoli contaminati da idrocarburi: il biochar e i biosurfattanti.
Biochar Day a Cagliari
Il programma del convegno che si terrà presso l’Università di Cagliari il 16 gennaio 2026 prevede relatori provenienti da prestigiose università italiane, centri di ricerca e aziende private. Sarà interessante ascoltare quali sono i traguardi raggiunti e le nuove frontiere della ricerca sull’utilizzo del biochar. Saranno presentati risultati sperimentali, applicazioni in campo, tecniche di produzione e sviluppi innovativi. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione su questo link.
Galactus Traduzioni, è sempre al fianco delle aziende e dei centri di ricerca che si pongono come obiettivo lo sviluppo dell’economia circolare a favore di una maggiore eco-sostenibilità.

KawikaFilms



