GLOB, NOTIZIE DAL MONDO DELLE TRADUZIONI. E NON SOLO.

, ,

TRADUZIONE SBAGLIATA: INIZIA L'INCUBO

Sembra incredibile. L’incubo di una madre italiana nasce da un errore di traduzione e da un presunto eccesso di potere del famoso Jugendamt. Si tratta dell'ente tedesco per la tutela dei minori, le cui attività sono state più volte oggetto…
, ,

A VENEZIA L’ISOLA DEGLI ARMENI

31 luglio 2018. Per la prima volta un presidente della repubblica italiano si reca in Armenia per una visita di stato. S. Mattarella scopre una targa commemorativa in Armeno con traduzione in Italiano, che recita: "Affinché dalle sofferenze…
, , ,

TRADUZIONE IMPOSSIBILE: IN FUMO PROCESSO ALLA MAFIA CINESE

Prato (PO). Individuata una gigantesca organizzazione criminale cinese. Tra il 2006 e il 2010 alla mafia cinese sono stati sequestrati 93 milioni di beni.  400 imputati. Riciclati dall’Italia alla Cina e sottratti al Fisco quasi 3 miliardi…
,

MARCO POLO: TRASCRIZIONE E TRADUZIONE DEL TESTAMENTO

Le ultime volontà di Marco Polo furono redatte su una pergamena in carta di pecora nel lontano 1324 e oggi la preziosa reliquia è conservata gelosamente nell’antica Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia. Non si può che provare una grande…
,

I BAMBINI SOPRAVVISSUTI ALLA GUERRA DIVENTANO PICCOLI REPORTER

I bambini siriani scappati dalla guerra e rifugiati in Turchia, a poca distanza dal confine, diventano reporter del loro vivere e sentire. Silvia Francalanza ha incontrato Charley Fazio, affermato fotografo siciliano, che le ha raccontato del…
,

Il GDPR in parole povere

Abbiamo tradotto recentemente le nuove best practice aziendali in tema di protezione dei dati personali (GDPR) per alcune multinazionali nostre clienti. Questi incarichi di traduzione ci hanno permesso di comprendere meglio alcuni aspetti pratici…
,

CHI È IL FIXER NELLE ZONE DI GUERRA? PIÙ DI UN INTERPRETE

Ci siamo sempre chiesti come facessero Lucia Goracci e gli altri inviati della stampa italiana e internazionale a trovarsi in poche ore dall’altra parte del mondo. Attraversano territori sconosciuti e pericolosi e passano indenni (non sempre)…

LA TRASCRITTRICE DELL’ISOLA DI MAN

Chi l’avrebbe mai detto che sull'affascinante Isola di Man - oggi Patrimonio Unesco - nel Mare d'Irlanda, svolgesse la propria attività di trascrittrice una delle poche persone al mondo in grado di “leggere l’illeggibile”? Linda…
,

CRIMINI NAZISTI E LA NASCITA DELLA PROFESSIONE DELL'INTERPRETE

Il 20 novembre 1945 a Norimberga ebbe inizio lo storico processo contro gli alti dirigenti nazional-socialisti che avevano giocato un ruolo di primo piano nei crimini contro l'umanità perpetrati durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu quella…

MICROSOFT AL: IL PRIMO SISTEMA INFORMATICO PER TRADUZIONI DAL CINESE

Dobbiamo farcene una ragione. La tecnologia che sta alla base dei sistemi di traduzione automatica sta facendo passi da gigante e sta per raggiungere abilità e competenze simili a quelle dell’essere umano. Un team di ricercatori dei…