Le origini del nome Galactus
Galactus è un personaggio del mondo dei fumetti Marvel creato da Stan Lee e Jack Kirby. È apparso per la prima volta nel n. 48 de “I Fantastici 4” del marzo 1966.
È una figura complessa che, per nutrirsi, deve mangiare continuamente mondi ricchi di vita. Per questa sua caratteristica viene anche definito il Divoratore di Mondi o il Distruttore. Quando Galactus comincia a sentire i primi morsi della fame sceglie di divorare pianeti disabitati, ma, col passare tempo, la sua forza aumenta e con questa cresce il suo fabbisogno energetico che lo costringe a distruggere i primi pianeti civilizzati.
Dopo avere divorato alcuni pianeti, si rivolge alla Terra. Ma, grazie a Silver Surfer, il nostro pianeta viene salvato e questi, come punizione per averla difesa, è costretto a rimanervi in esilio.
Galactus è una forza della natura, un essere da cui dipende l’equilibrio dell’universo. Possiede poteri cosmici sconfinati, come la capacità di creare materia a partire dall’energia in suo possesso o di spostare pianeti e galassie. È invulnerabile e dotato di una forza incommensurabile. È infatti considerato uno dei più potenti personaggi dell’universo Marvel. La sua potenza è tale che, a meno che non sia stanco ed eroso dalla fame, nessuno, a parte le entità, può danneggiarlo anche perché ha a disposizione la tecnologia più avanzata dell’universo, come il Nullificatore Assoluto, un congegno di distruzione potentissimo.
Nel 2020 forse lo ammireremo anche sul grande schermo. La sua figura potrebbe essere inserita tra i personaggi dei nuovi film Marvel in cartellone.
Galactus Traduzioni si è ispirata a questo potente e affascinante personaggio dei fumetti, rendendogli omaggio. Un po’ come lui, siamo attratti fatalmente da nuovi mondi, nuove lingue, nuovi orizzonti e ci piace pensare che navighiamo nello spazio infinito, senza limiti né barriere, alla ricerca avida di nuove conoscenze.