, , ,

La musica incontra l’arte a Saronno

Gaudenzio Ferrari

Il 26 novembre 2021 alle ore 21.00 nella chiesa di San Francesco a Saronno si terrà la serata Una nuova prospettiva: ChieseAperte, dialogo tra contemporaneo e antico. Il dr. Andrea Germi, Responsabile del progetto e collaboratore di Galactus Traduzioni per la sezione Trascrizioni, Paleografia, Archivistica, ci ha raccontato di cosa si tratta.Il progetto ha lo scopo di valorizzare il rilevante patrimonio artistico e culturale della città di Saronno favorendo l’accesso del pubblico a luoghi storici e di culto e la partecipazione degli abitanti. Studenti, associazioni giovanili e volontari avranno infatti l’opportunità di partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento.

Nella chiesa di San Francesco nasce la proposta di far incontrare e dialogare l’arte contemporanea e quella antica. Franco Marrocco, già Direttore e docente dell’Accademia di Brera, in occasione dell’avvio del progetto “ChieseAperte 360°”, interviene nell’antica cappella di San Cosma e Damiano con l’installazione Illumina le tenebre de lo core mio.

La serata sarà arricchita dalla partecipazione del consort di traverse rinascimentali della Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano che eseguirà Canzoni e diminuzioni al tempo di Gaudenzio Ferrari. Il concerto darà un esempio della sonorità in voga nel 1535, anno in cui Gaudenzio Ferrari eseguì il suo capolavoro con 140 angeli musicanti, nel Santuario della città di Saronno. Saranno eseguiti brani strumentali di autori Italiani ed Europei, viventi ed attivi esattamente in quegli anni.

Testi antichi e non solo

Grazie al progetto è stato possibile completare il riordino scientifico dell’archivio della parrocchia prepositurale e inventariare i documenti dell’archivio della parrocchia di San Giovanni Battista alla Cassina Ferrara. Si è proceduto, inoltre, a digitalizzare alcuni importanti documenti conservati nei tre archivi storici (Prepositurale, Santuario e San Giovanni Battista) con la collaborazione di studenti della Fondazione Daimon e del Liceo classico S.M. Legnani di Saronno.

Sarà a disposizione dei visitatori il portale web multilingue “ChieseAperte” con:

  • introduzioni storico-artistiche sulle chiese storiche di Saronno
  • tour a 360° degli interni delle chiese con approfondimenti storico-documentari provenienti dagli archivi
  • prenotazione e accesso a visite guidate in presenza e online ai beni monumentali ecclesiastici.

Il progetto è stato reso possibile da una sinergia fra risorse sociali, culturali ed economiche del territorio tesa a incoraggiare l’accesso del pubblico ai luoghi di cultura e di arte ecclesiastica. Hanno partecipato:

  • l’Associazione Cantastorie, i cui volontari garantiranno l’apertura dei siti e l’accompagnamento nelle visite guidate;
  • Rotaract Saronno;
  • l’Istituto Padre Monti-Fondazione Daimon, i cui studenti parteciperanno alla campagna di
  • comunicazione e documentazione visiva;
  • il Liceo Classico M. Legnani;
  •  AGESCI – gruppo scout Saronno 1, che fornirà il supporto logistico.

Ringraziamo il dr. Andrea Germi per il suo contributo. Appuntamento a Saronno il 26 novembre 2021.